L’utilizzo geniale di Instagram per far decollare il business: ad Amsterdam apre il primo appartamento instagrammabile
08-01-2020 Fabio Mazzocchio Blog
I social network si prestano a svariati scopi e un loro utilizzo non solo creativo ma anche geniale ha la potenzialità di far decollare il business di un’azienda.
Questo è quanto successo a Made.com, un eCommerce di mobili e articoli per la casa online, che quest’anno ha deciso di aprire l’instapartment, un vero e proprio appartamento posizionato sopra allo showroom di Amsterdam per mostrare la propria gamma di prodotti all’interno di una vera casa.
L’appartamento è composto da un’ampia camera da letto con bagno interno, due salotti e un ripostiglio ed è arredato con i pezzi più iconici del brand: l’abitazione è considerata un vero e proprio paradiso per gli instagrammer, tuttavia riservato solo ai pochi fortunati che avranno l’occasione di soggiornarvi.
Il marchio ha lanciato anche la campagna su “Progetta il tuo posto felice” che invita i propri fan a condividere le foto dei prodotti su Instagram con l’hashtag #MADEdesign o la menzione @madedotcom al fine di attirare influencer e costruire relazioni con i sostenitori spontanei del brand che desiderano promuovere contenuti sui loro profili social.
Immagine 1 – La campagna lanciata su Instagram da Made.com (fonte: made.com).
I contenuti generati dagli utenti (UGC – User Generated Content), infatti, hanno la potenzialità di attirare maggiormente l’attenzione in quanto il 92% dei clienti crede di più ai contenuti organici generati dagli utenti rispetto alla pubblicità tradizionale.
Ad oggi i progetti intrapresi da Made.com si stanno rivelando vincenti in quanto gli ultimi risultati dell’azienda riportano una crescita del fatturato del 37%: questo caso di successo conferma che un impiego adeguato e creativo dei social network, Instagram in particolare, può mostrarsi cruciale per rilanciare il business di un’azienda poiché è in grado di ottenere risultati particolarmente significativi.