gruppo seitel

L’utilizzo geniale di Instagram per far decollare il business: ad Amsterdam apre il primo appartamento instagrammabile

08-01-2020   Fabio Mazzocchio Blog

I social network si prestano a svariati scopi e un loro utilizzo non solo creativo ma anche geniale ha la potenzialità di far decollare il business di un’azienda.

Questo è quanto successo a Made.com, un eCommerce di mobili e articoli per la casa online, che quest’anno ha deciso di aprire l’instapartment, un vero e proprio appartamento posizionato sopra allo showroom di Amsterdam per mostrare la propria gamma di prodotti all’interno di una vera casa.

L’appartamento è composto da un’ampia camera da letto con bagno interno, due salotti e un ripostiglio ed è arredato con i pezzi più iconici del brand: l’abitazione è considerata un vero e proprio paradiso per gli instagrammer, tuttavia riservato solo ai pochi fortunati che avranno l’occasione di soggiornarvi.

Il marchio ha lanciato anche la campagna suProgetta il tuo posto felice” che invita i propri fan a condividere le foto dei prodotti su Instagram con l’hashtag #MADEdesign o la menzione @madedotcom al fine di attirare influencer e costruire relazioni con i sostenitori spontanei del brand che desiderano promuovere contenuti sui loro profili social.

 

made dot com campagna instagram

Immagine 1 – La campagna lanciata su Instagram da Made.com (fonte: made.com).

 

I contenuti generati dagli utenti (UGC – User Generated Content), infatti, hanno la potenzialità di attirare maggiormente l’attenzione in quanto il 92% dei clienti crede di più ai contenuti organici generati dagli utenti rispetto alla pubblicità tradizionale.

Ad oggi i progetti intrapresi da Made.com si stanno rivelando vincenti in quanto gli ultimi risultati dell’azienda riportano una crescita del fatturato del 37%: questo caso di successo conferma che un impiego adeguato e creativo dei social network, Instagram in particolare, può mostrarsi cruciale per rilanciare il business di un’azienda poiché è in grado di ottenere risultati particolarmente significativi.