gruppo seitel

Il 5G di TIM approda in Lombardia: il circuito di Monza fa da apripista

20-12-2019   Fabio Mazzocchio News

E' partito da Monza, con la copertura dello storico Autodromo brianzolo, lo sviluppo del 5G di TIM in Lombardia.

Il 6 dicembre è stato possibile seguire la “prova su pista” di un’auto da rally Skoda Fabia, guidata da Marco Bonanomi e navigata da Gigi Pirollo, e far vivere le emozioni della competizione in modalità immersiva, grazie allo streaming live multiview a 360° reso disponibile dal 5G.

Mediante il servizio TIM 5G Live, le immagini raccolte attraverso modalità di ripresa in 4k e a 360° da telecamere lungo la pista, da action cam poste all’interno della vettura e da un drone in volo, sono state trasmesse in alta definizione consentendo allo spettatore di seguire contemporaneamente la competizione da diverse inquadrature.

Antonio Cirillo, Responsabile Marketing & Digital Factory Business di TIM, ha dichiarato: “Oggi mostriamo l’evoluzione della società digitale dei prossimi anni. Grazie al 5G decine di miliardi di device e sensori applicati a cose e persone genereranno un numero sempre crescente di dati che avranno impatto su molti settori strategici: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dall’e-government alla sanità, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino al turismo e all’entertainment. Questo è lo scenario che sta diventando realtà e nel quale TIM si conferma protagonista, quale leader nell’innovazione digitale del Paese, mettendo a disposizione tecnologia, competenza e impegno”.

Il 5G è stato acceso da TIM anche a Brescia e nei primi mesi del 2020 verranno interessate dai piani di attivazione del 5G anche Bergamo, Como, Varese e, naturalmente, altra significativa tappa in Lombardia sarà Milano, “città 5G ready”: nel capoluogo lombardo, infatti, sono stati già installati oltre 60 nodi 5G che coprono le zone più importanti della città quali il centro storico e il quartiere dei Navigli, la stazione Centrale e quelle di Cadorna e Garibaldi, Città Studi Politecnico e Università Statale.

Grazie alla realizzazione di questa infrastruttura, più di un terzo della popolazione milanese è già potenzialmente raggiunta dal 5G.

Il servizio sarà reso disponibile non appena il Ministero dello Sviluppo Economico decreterà il termine della sperimentazione istituzionale 5G nell’area metropolitana di Milano.