gruppo seitel

5G da record grazie alla connessione di TIM

10-01-2020   Fabio Mazzocchio News

TIM, in collaborazione con Ericsson e Qualcomm Technologies Inc., concretizza la prima connessione in Europa in grado di superare stabilmente la velocità di 2 Gigabit al secondo su rete live commerciale 5G con frequenze millimetriche a 26 GigaHertz (GHz) acquisite nella gara MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) 5G.

Michele Gamberini, Chief Technology and Information Officer di TIM, ha commentato: “Con questo nuovo primato europeo 5G sulle onde millimetriche, TIM si conferma leader tecnologico grazie alla sua capacità di innovazione e ad un’infrastruttura di rete all’avanguardia in grado di abilitare la trasformazione digitale del Paese”. Gamberini ha anche aggiunto: “Il risultato ottenuto ci permette di aprire la strada allo sviluppo di nuove soluzioni 5G sia per garantire l’ultrabroadband fisso a famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni non ancora raggiunte da questo servizio, sia per coperture dedicate allo sviluppo dei servizi verticali di robotica e automazione in ambito smart manufactoring. Tutti i nostri clienti saranno in grado quindi di fruire di una vasta gamma di soluzioni integrate che consentiranno loro di entrare appieno nella Digital Society”.

TIM si è aggiudicata le migliori frequenze messe in gara dal MiSE con un investimento di 2,4 miliardi di euro per acquisire le tre diverse bande di frequenza disponibili: 3,7 GHz, 26 GHz e 700 MHz. La prima ha già consentito alla telco di sviluppare la copertura 5G nel 2019 con l’obiettivo di raggiungere 120 città, 200 destinazioni turistiche e 245 distretti industriali entro il 2021, oltre a 200 progetti specifici per le grandi imprese.

Con questo primato TIM avvia l’utilizzo della banda di frequenza a 26 GHz, su cui dispone di 200 MHz, mentre la banda di frequenza 700 MHz (10 MHz in uplink e 10 MHz in downlink) sarà disponibile dal 1° luglio 2022.