gruppo seitel

Instagram il nuovo FB, o forse meglio

14-01-2019   Fabio Mazzocchio Blog

Instagram ha raggiunto i 700 milioni di utenti nel mondo, ma il dato più sconcertante secondo la ricerca Locowise è che ha un tasso di interazione da parte degli utenti superiore al 70% rispetto a Facebook. In più la gente sembra realmente farsi "influenzare" maggiormente da Instagram rispetto al "fratello" maggiore su Facebook, e su questo il fenomeno Chiara Ferragni ha fatto scuola. Questo è il principale motivo per il quale oggi molte aziende, associazioni, pubbliche amministrazioni e anche piccoli negozi stanno cercando maggiore visibilità su Instagram per rendere noti o vendere i propri prodotti servizi



La caccia a un social media manager di fiducia che sappia far aumentare follower e commenti su Instagram è partita. Si stanno moltiplicando le campagne a pagamento su Instagram per portare gli utenti ad acquistare al proprio negozio o nel proprio sito web ecommerce. In più la pubblicità di Instagram sembra essere maggiormente "integrata" con la piattaforma rispetto al resto dei social, in sostanza l'utente non sempre riesce a distinguere un post pubblicitario rispetto ad un post normale.



In più, Instagram è più immediato rispetto a Facebook, non prevede l'utilizzo del PC ma solo del "fidato" smartphone ( a tal proposito entro il 2020 il 70% delle connessioni mondiali sarà esclusivamente via mobile ), ormai diventato un compagno insostituibile non solo per le nuove generazioni. Su Instagram inoltre vi è un più basso tasso di "haters", ovvero persone che si trovano sui social tanto per commentare negativamente i vostri post: anzi, su Instagram vengono incentivati i post positivi, anche per questo la gente lo preferisce, meno "rotture", meno "litigi", post e commenti concentrati solo sulle tante belle immagini da condividere e commentare.



Insomma, Instagram sta conoscendo un boom come fu qualche anno fa per Facebook e le aziende che vogliono rimanere al passo con i tempi e non lasciare "praterie" inesplorate alla concorrenza per trovare nuovi clienti, devono ormai cavalcare questa nuova tecnologia e trovare al loro interno o esternamente, un social media manager capace di conoscere tutti i segreti di Instagram: dall'analisi dei dati ai migliori contenuti da inserire giornalmente, dall'analisi degli hashtag fino alle più avanzate tecniche di instagram marketing per attirare follower (veri) e commenti (sensati).