gruppo seitel

Prima operazione chirurgica con la realtà immersiva 5G

10-12-2019   Fabio Mazzocchio Blog

Giovedì 28 novembre 2019 è stata eseguita in diretta live in una delle sale operatorie dell’Ospedale Santa Maria di Terni il primo teleconsulto immersivo 4K di chirurgia a distanza sulla rete 5G di TIM.

Il Professor Giorgio Palazzini, uno dei massimi esperti di tecnologie applicate alla chirurgia, ha indossato a Roma un visore in Realtà Virtuale per essere “teletrasportato” all’interno di una delle sale operatorie dell’ospedale umbro e interagire per un intervento laparoscopico in tempo reale con l’equipe medica, coordinata dal Professor Chang Ming Huang dell’Università Fujian Medical di Fuzhon.

Grazie a tre telecamere installate nella sala operatoria e trasmesse in simultanea, il Professor Palazzini ha partecipato in diretta all’operazione osservando contemporaneamente l’intervento e i dati biometrici del paziente e potendo sia zoomare che selezionare i dettagli di interesse; grazie alla telecamera laparoscopica, anch’essa connessa alla rete, ha potuto riprendere l’organo interno del paziente.

Inoltre l’altissima qualità della video comunicazione in 4K e l’immediatezza della realtà immersiva, garantite dalla bassa latenza del 5G, hanno permesso al Professor Palazzini di accedere alle informazioni diagnostiche in tempo reale e commentare l’operazione come se facesse parte dell’equipe di Terni.

L’incredibile evento è stato seguito in diretta multistreaming da oltre 30mila chirurghi da tutto il mondo e da più di 2500 medici, chirurghi e addetti al settore presenti presso l’Auditorium Massimo di Roma, in occasione del 30° Congresso Internazionale di chirurgia dell’apparato digerente.

Quanto avvenuto attesta come la tecnologia 5G sia un importante strumento in grado di migliorare la vita quotidiana e abilitare un notevole progresso clinico nell’ecosistema sanitario.