gruppo seitel

Gennaio 2020: Microsoft arresterà tutti i supporti di Windows 7

15-11-2019   Fabio Mazzocchio News

 

Doccia fredda dal mondo Microsoft che ha deciso di non rendere più disponibili i supporti per il sistema operativo Windows 7: non solo l’assistenza clienti non fornirà più aiuto agli utenti ma l’indisponibilità degli aggiornamenti comprometterà la sicurezza dei PC.

Windows 7 Microsoft assistenza aggiornamenti

Come procedere?

Alla luce di questa notizia inattesa, una prima soluzione consiste nell’effettuare l’aggiornamento ad un sistema operativo più moderno, ad esempio Windows 10, entro gennaio 2020 al fine di continuare ad usufruire dei servizi di assistenza.

Per le aziende che non intendono rinunciare a Windows 7, una seconda possibilità prevede l’adesione al programma “Aggiornamenti della sicurezza estesa, messo a disposizione da Microsoft: tale programma include gli aggiornamenti della sicurezza critici e importanti per un massimo di tre anni dopo l’ultima data disponibile per il supporto esteso del prodotto, ovvero 10 gennaio 2023, ma non include nuove funzionalità e aggiornamenti non relativi alla sicurezza.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link:

https://support.microsoft.com/it-it/help/4497181/lifecycle-faq-extended-security-updates

In realtà esiste anche una terza soluzione, ultima per ordine ma non per importanza, messa a disposizione dai servizi di sicurezza di TIM. Essa consiste nell’installazione e nella configurazione di antivirus e firewall: un check up completo del PC con la verifica e l’eventuale rimozione di virus, trojan e malware per mettere in sicurezza i dati e per consentire o bloccare l’accesso a siti ritenuti a rischio per la navigazione dal proprio computer.

In conclusione, la decisione presa da Microsoft creerà senza dubbio confusione tra gli utenti, ma non bisognerà lasciarsi prendere dal panico: sono già state previste delle alternative fornite non solo dallo stesso colosso dell’informatica ma anche da altri attori del mercato ICT, TIM in primis.