gruppo seitel

Google rompe con Huawei, il colosso cinese: «Continueremo a dare aggiornamenti e servizi»

20-05-2019   Fabio Mazzocchio News

Google rompe con Huawei, sospendendo ogni attività portata avanti con il colosso tecnologico cinese, all'avanguardia nella realizzazione delle reti di nuova generazione #5G

 

Lo riporta in esclusiva Reuters. Si tratta di uno schiaffo dolorosissimo per Huawei, dopo che l'amministrazione Trump ha inserito l'azienda nella lista nera vietandone l'uso per motivi di sicurezza nazionale.

 

Gli smartphone e gli altri apparati #Huawei venduti fuori dalla Cina dovrebbe perdere l'accesso agli aggiornamenti del sistema operativo di Google, Android. Non solo, dovrebbero perdere l'accesso anche ad alcuni dei popolarissimi servizi di Google come il Google Play Store, YouTube e il servizio di posta elettronica Gmail.

 

«Huawei continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor esistenti, coprendo sia quelli già venduti sia quelli in stock a livello globale», afferma il colosso cinese. 

 

 

La conferma arriva anche da Mountain View, da dove un portavoce di #BigG dichiara: "Per gli utenti dei nostri servizi: Google Play e le protezioni di sicurezza di Google Play Protect continueranno a funzionare sui dispositivi Huawei esistenti" - Le parole della compagnia cafiforniana rassicurano i possessori di smartphone e tablet Huawei, assicurando l'accesso al negozio di app e alla protezione da minacce informatiche.

 

 

Anche le aziende Usa produttrici di chip e microchip, Intel, Qualcomm, Xilinx, Broadcom si sono adeguate alla linea dettata dall'amministrazione #Trump e hanno tagliato i ponti con Huawei, congelando le forniture destinate al colosso tecnologico cinese. lo riporta #Bloomberg, che spiega come le varie società hanno già informato i propri dipendenti.

Si tratta di sviluppi che rischiano di portare alle stelle le tensioni tra Washington e Pechino, già impegnate in un braccio di ferro sui dazi.