gruppo seitel

TIM punta ad educare l’Italia a livello digitale

12-11-2019   Fabio Mazzocchio News

L'Italia è il paese europeo con il più alto numero di persone che non hanno mai usato internet, circa 18 milioni. Questi utenti sono caratterizzati da un profilo molto preciso: hanno più di 50 anni e vivono in città più piccole di 60 mila abitanti. Inoltre una famiglia su quattro non possiede una connessione a Internet: di tali famiglie il 58% dichiara di non essere connesso in quanto non sa utilizzarlo, mentre il 21% non ne usufruisce poichè non reputa Internet uno strumento interessante. [fonte Istat, Cittadini, imprese e ICT, 2019]. 

Pertanto, alla luce di questi dati preoccupanti, nasce "Operazione Risorgimento Digitale", il programma di formazione guidato dalla TIM Academy che fa leva su oltre 400 formatori TIM che offriranno in totale su tutta la penisola oltre 20mila ore di lezioni entro la fine del 2020.

L’iniziativa, che coinvolge associazioni, centri di aggregazione ed incontro territoriali, polisportive e centri anziani, ha l’obiettivo di diffondere le competenze digitali necessarie per accedere alle grandi opportunità offerte da Internet.

La formazione prevede corsi in 107 province italiane ed ha toccato la sua prima tappa a Marsala lunedì 11 novembre 2019: per ogni città sono previsti 3 incontri di 2 ore che serviranno agli utenti inesperti per imparare a entrare in rete, trovare informazioni, comunicare, condividere e vivere le giornate da cittadini digitale.

La mappa seguente mostra le tappe pianificate per l’iniziativa:

mappa tappe operazione risorgimento digitale

Il progetto ambizioso di TIM è stato presentato a Roma il 28 ottobre 2019 e aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale; inoltre ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’ANCI ed è aperto al contributo di altre aziende, istituzioni e operatori pubblici e privati in ottica di ecosistema finalizzato a fare rete e massimizzare le opportunità per i cittadini.