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La ripresa dell’utilizzo degli SMS: nel 2018 in Italia sono stati inviati 4,2 miliardi di SMS, per un aumento complessivo del 6%

13-11-2019   Fabio Mazzocchio Blog

Con l’avvento delle app di messaggistica istantanea, WhatsApp in primis, si è pensato che il trend di utilizzo degli SMS fosse in discesa.

In realtà i dati raccolti dalla ricerca dell’Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano e Doxa riportano uno scenario opposto: nel 2018 in Italia sono stati inviati 4,2 miliardi di SMS, per un aumento complessivo del 6% rispetto al 2017.

Questa situazione inaspettata è sostenuta dall’inclinazione delle persone ad apprezzare gli SMS come canale per la ricezione di reminder e altre tipologie di avvisi; dal punto di vista anagrafico, nella fascia tra i 25 e i 34 anni il 46,8% degli utenti appoggia questa tipologia di utilizzo.

Per le aziende, non solo di grandi dimensioni ma anche per le PMI, l’SMS Marketing non si ferma solo alla funzionalità di notifica e promemoria ma costituisce un canale ottimale per il raggiungimento di svariati obiettivi. Quali?

·        Lanciare promozioni e nuovi prodotti

L’accezione commerciale e promozionale degli SMS è estremamente efficace per inoltrare offerte lampo, coupon o flash sales che necessitano di velocità di consegna e apertura immediata: infatti gli SMS hanno tassi di apertura medi superiori al 97%!

SMS Marketing per lancio promozioni ed offerte

·        Gestire le comunicazioni transazionali

Tra questa tipologia rientrano le comunicazioni di conferme d’ordine, codici quali user e login, ricevute, reminder di appuntamenti, ecc..

Gli SMS transazionali si rivelano particolarmente performanti anche per rilanciare il dialogo e accompagnare il cliente ad un nuovo ordine.

SMS Marketing per fare nuovi ordini

·        Offrire assistenza

Uno studio di Ovum e Tyntec riporta che il 56% dei consumatori sceglierebbe l’SMS per comunicare con le aziende: in primis in modo rapido (80%) e in seconda battuta per trovare velocemente risposta alle domande (74%).

·        Chiedere feedback e lanciare sondaggi

Data l’importanza dell’attività di raccolta feedback per le aziende, grazie agli SMS si possono invitare i clienti a rispondere a sondaggi con cui recuperare risposte e informazioni utili per le successive strategie.

Ulteriori obiettivi raggiungibili attraverso l’SMS Marketing sono la promozione di eventi, il lancio di campagne di raccolta fondi, la riattivazione di utenti inattivi ed il recupero di carrelli abbandonati, soprattutto nel caso degli e-commerce.

In conclusione, l’attività di SMS Marketing non solo non sta tramontando ma può rivelarsi particolarmente performante data l’alta propensione degli utenti all’apertura dei messaggi e la semplicità di utilizzo degli strumenti aziendali con cui portarla a termine.