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Mobile Mkt: come si evolve nella nostra routine quotidiana e cosa è importante sapere

31-07-2018   Fabio Mazzocchio News

Mobile non è più definito solo dal tablet o dallo smartphone, ma dall’insieme di quei momenti nei quali cerchiamo, compriamo, interagiamo in mobilità e spesso svolgendo contemporaneamente altre attività.


Il settore mobile è in costante cambiamento e marketer e brand dovrebbero utilizzare questa seconda metà dell’anno per cominciare a lavorare sulla costruzione di momenti significativi per i consumatori all’interno di quello che si configura sempre meno come un momento legato alla tecnologia in senso stretto e sempre di più come un vero e proprio spazio mobile.

Dall’altro lato è il momento di soddisfare anche la crescita di quei consumatori che utilizzano lo smartphone come primo – e spesso unico – dispositivo, anche quando non sono effettivamente in movimento, ma magari si trovano comodamente seduti sul divano di casa.

Diverse sono le accortezze per far funzionare realmente oggi una campagna di #mobilemkt....

Alla fine del 2016, Google ha annunciato che non avrebbe più indicizzato i siti web in base alla versione desktop, ma in base a quella mobile. Ciò significa che una presenza mobile deve riflettere un contenuto eccellente, le pagine devono essere caricate rapidamente, i pulsanti devono funzionare bene sui touch screen e le foto e il testo devono apparire in modo corretto proprio dove dovrebbero essere. Secondo i dati diffusi da Google, oggi oltre il 50% delle richieste di ricerca in tutto il mondo proviene da dispositivi mobili. Un sito, quindi, deve funzionare bene ed essere mobile first per poter essere indicizzato al meglio.

Entro il 2020, è previsto che le applicazioni web progressive sostituiranno il 50% delle app per dispositivi mobili, questo soprattutto perché non richiedono installazione e sono quindi più leggere da gestire non occupando spazio nella memoria dello smartphone, ma sono anche più snelle in fase di caricamento in assenza di una rete Internet veloce.

Molta attenzione al tempo di caricamento del sito web da mobile, la velocità è importante!

Il mondo digitale è incentrato sulla creazione di esperienze utente personalizzate. Secondo Aberdeen, i messaggi di posta elettronica personalizzati migliorano le conversioni del 10%.

I micro-momenti figli del #multitasking: il 96% degli utenti usa in automatico i propri smartphone durante questi micro-momenti, durante la giornata il consumatore utilizza il proprio smartphone per cercare qualcosa: una ricetta, le notizie di oggi, un tutorial, un negozio, ecc.


Ma soprattutto ciò che oggi funziona si chiama #videolive. I video live oggi sono fondamentali: gli utenti, infatti, trascorrono tre volte in più a guardare i video dal vivo rispetto ai contenuti statici. E si prevede che entro il 2019 il video rappresenterà circa l’80% del traffico dati mobile del mondo, secondo una ricerca di Cisco. Non per caso uno dei social attualmente più in voga ( Instagram ) ha appena lanciato la sua "app TV", si chiama IGTV e permetterà attraverso un app legata appunto alla principale di Instagram di condividere video lunghi sino ad 1h.