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La scuola apre alla “didattica aumentata”

10-05-2019   Fabio Mazzocchio News

La scuola digitale procede a passo spedito in alcune realtà italiane. In particolare all’IC Pontecagnano Sant’Antonio (provincia di Salerno) progettualità, iniziative e reti messe in campo negli anni stanno riuscendo nell’obiettivo di alimentare una sinergia di azioni tale da delineare e consolidare un sistema scuola quale “comunità connessa”. Ovvero una “comunità” intesa come spazio educativo aperto e disponibile ad accogliere grandi e piccoli con proposte formative aggreganti, varie, coinvolgenti ed inclusive. E “connessa”, cioè in sintonia con le istanze reali provenienti dal territorio ed aperta al mondo, alla molteplicità dei linguaggi, delle culture, delle reti e delle relazioni.

 

Dalla scuola “disconnessa” del nostro immaginario, delimitata da cancelli vecchi e arrugginiti, organizzata in corridoi interminabili e anonimi, interrotti, di tanto in tanto, dalle porte verdi di aule allineate secondo uno schema che ritorna ovunque, ad una scuola viva, colorata e attiva, soprattutto in costante connessione con la realtà quotidiana, aperta alla pluralità e alla diversità come ricchezze e che crea e realizza senso di comunità, accogliendo e includendo non è sicuramente un’impresa a breve termine, nemmeno semplice.

 

 

 

Come nasce il modello di scuola digitale?

 

L’I.C. Pontecagnano Sant’Antonio ha avviato, sperimentato e portato avanti negli anni un progetto di cambiamento di ampio respiro, teso a realizzare l’innovazione scolastica, improntato ad una nuova visione e dimensione dei luoghi deputati istituzionalmente all’istruzione. Tutto ciò a partire da un ripensamento radicale degli spazi fisici, dell’impostazione didattica dei metodi di insegnamento e apprendimento e degli approcci metodologici, delle tecnologie da integrare negli scenari di apprendimento.

 

Grazie al piano di rinnovamento messo in campo e declinato in obiettivi chiari e condivisi da tutti, la scuola- comunità connessa è diventata unlaboratorio permanente, aperto a tutto e a tutti, che coniuga in modo creativo e attivo il potenziale digitale con l’innovazione di metodi e pratiche didattico- educative. Tutto ciò al fine di realizzare il cambiamento richiesto dall’evoluzione sociale e garantire a tutti uguali opportunità educative e formative. Questo il sito dell’istituto: https://www.icpontecagnanosantantonio.edu.it/

 

La sfida del cambiamento

La sfida del cambiamento è stata così progettata:

  1. rivisitare gli spazi fisici- rinnovare gli arredi (funzionali agli scopi), potenziare l’infrastruttura tecnologica;
  2. modificare l’approccio didattico- rendere l’alunno protagonista dell’apprendimento, attraverso un uso consapevole, creativo e non passivo delle nuove tecnologie;
  3. formazione continua dei docenti- innovazione metodologica, sviluppo delle competenze digitali per la gestione di ambienti di apprendimento innovativi e per l’utilizzo di applicazioni per la didattica;
  4. sperimentare nuove prassi- applicare metodologie formative idonee a realizzare una didattica attiva e coinvolgente

 

Lo staff digitale dell’istituto rappresenta un vero volano di innovazione e creatività, un team di risorse umane e professionali in grado di generare e coordinare progetti e percorsi innovativi in contesti di apprendimento diversi, basati su metodologie laboratoriali con una particolare attenzione all’organizzazione didattica, agli aspetti comunicativi, relazionali ed educativi.